Ischia
Sant'Angelo d'Ischia



Oasi di Pace e Benessere
a Sant'angelo d'Ischia



Il Meteo a
Sant'Angelo d'Ischia



Info e Numeri utili



Ischia Mappa
Cartina di Ischia



www.santangeloischia.it
LA CHIESA ANTICA LA CHIESA ATTUALE
E SAN MICHELE ARCANGELO

La chiesa di San Michele Arcangelo, si trova sulla collina della Madonnella, nella incantevole località Sant'Angelo d'Ischia e fu edificata nel lontano 1850. La Chiesa ha una struttura molto semplice ed è dedicata a San Michele Arcangelo e alla Madonna dell'Assunta.

Un tempo la Chiesa era ubicata vicino alla cima dell'isolotto di Sant'Angelo, ma a seguito dei bombardamenti degli Inglesi. Il culto di San Michele si trasferì nel villaggio dove esisteva la chiesetta di "Santa Maria a Terra", su cui la famiglia calosirto, a cui apparteneva San GiovanGiuseppe della Croce godeva il diritto di Patronato dal 1777. Quì proveniente dalla Torre, fù trasportata la statua lignea di San Michele. Intorno al 1850 fù poi costruita adiacente al cimitero la nuova ed attuale Chiesa parrocchiale,

Il 29 Settembre si festeggia la festa dei Santi Arcangeli e a questo proposito a Sant'Angelo d'Ischia si esprime in maniera molto sentita la Festa di San Michele. E una festa che occupa di solito i giorni 29 e 30 Settembre e prevede una processione via terra per le caratteristiche strade del paese e una processione via mare che parte dal porticciolo di Sant'Angelo.

Tra gli angeli rifulge per la sua bellezza spirituale uno che la Sacra Scrittura chiama Michele. Era già considerato dagli Ebrei come il principe degli angeli, protettore del popolo eletto, simbolo della potente assistenza divina nei confronti di Israele.